Bucaioli
ciripascionka
2003-11-28 13:52:22 UTC
Mi dite quale ca22o è il significato del termine "Bucaiolo" ?
Alias "ciripicchia"
_YuSaKu_
2003-11-28 14:07:04 UTC
Post by ciripascionka
Mi dite quale ca22o è il significato del termine "Bucaiolo" ?
Bucaioli c'é le paste!!!
--
Moderatore di it.binari.cartoni e it.sociale.globalizzazione
ICQ #50985320
www.iscf.info - Il sito dei tifosi viola
bazzy
2003-11-28 14:20:47 UTC
Post by ciripascionka
Mi dite quale ca22o è il significato del termine "Bucaiolo" ?
io lo so' solo di Debosciato, mi spiace

baz
ciripascionka
2003-11-28 14:32:25 UTC
Post by bazzy
Post by ciripascionka
Mi dite quale ca22o è il significato del termine "Bucaiolo" ?
io lo so' solo di Debosciato, mi spiace
baz
icchè ?????????????????????????????????????????
Alias "ciripicchia"
bazzy
2003-11-28 14:36:11 UTC
Post by ciripascionka
Post by bazzy
Post by ciripascionka
Mi dite quale ca22o è il significato del termine "Bucaiolo" ?
io lo so' solo di Debosciato, mi spiace
baz
icchè ?????????????????????????????????????????
ma come?
unn'hai mai sentito dire:

"O'icchè t'ha fatto bbellino...e tu sei tutto debosciato!"

a me la mi' nonna me lo diceva!

baz
GianfraH
2003-11-28 14:40:35 UTC
Post by bazzy
"O'icchè t'ha fatto bbellino...e tu sei tutto debosciato!"
a me la mi' nonna me lo diceva!
Moscio...

Saluti

GianfraH
bazzy
2003-11-28 14:44:54 UTC
Post by GianfraH
Post by bazzy
"O'icchè t'ha fatto bbellino...e tu sei tutto debosciato!"
a me la mi' nonna me lo diceva!
Moscio...
..e l'origine chi la sa'???
Post by GianfraH
Saluti
GianfraH
baz
Gert dal pozzo
2003-11-28 14:44:55 UTC
Post by bazzy
"O'icchè t'ha fatto bbellino...e tu sei tutto debosciato!"
ma "debosciato" non è "pervertito" oppure "depravato"???

--
Gert dal Pozzo
"Non permettete a nessun uomo, a nessuna istituzione, a nessuna ideologia
bazzy
2003-11-28 14:38:21 UTC
Post by ciripascionka
Post by bazzy
Post by ciripascionka
[...]
Ci sono, mandato il precedente mi è improvvisamnte venuto in mente cosa vuol
dire bucaiolo (o meglio cos'è)

dicesi buaiolo l'attrezzo per fare i buchi nel cuoio

ciao
baz
[il Mela]
2003-11-28 14:37:06 UTC
Post by ciripascionka
Mi dite quale ca22o è il significato del termine "Bucaiolo" ?
E' un tipico saluto fiorentino, equivalente a "ciao" ma meno confidenziale:
lo usi principalmente con persone che non conosci benissimo.
GianfraH
2003-11-28 14:41:33 UTC
Post by [il Mela]
Post by ciripascionka
Mi dite quale ca22o è il significato del termine "Bucaiolo" ?
E' un tipico saluto fiorentino, equivalente a "ciao" ma meno
lo usi principalmente con persone che non conosci benissimo.
ROTFL!!!

Oggi provo con il direttore marketing...

O bu'aiolo! Icchettuffai?

:)

Saluti

GianfraH
Christian
2003-11-30 10:49:19 UTC
Post by [il Mela]
lo usi principalmente con persone che non conosci benissimo.
ROTFL!!
Il Mela a un pizzico di satanico in se!
--
Ahi, permette signorina, sono il re della cantina, vampiro nella vigna
sottrattor nella cucina, son monarca e son boemio
Vinicio Capossela
GianfraH
2003-11-30 12:57:57 UTC
Post by Christian
Il Mela a un pizzico di satanico in se!
Christian, 'un ti funziona l'acca... :)

Saluti

GianfraH (si, funziona...)
Christian
2003-11-30 16:35:55 UTC
Post by GianfraH
Post by Christian
Il Mela a un pizzico di satanico in se!
Christian, 'un ti funziona l'acca... :)
Saluti
GianfraH (si, funziona...)
Cazzo ai ragione!

"il mela a un pizzico di satanicho in se!"
:-))
Vinicio Capossela
GianfraH
2003-11-30 16:57:07 UTC
Post by Christian
Post by GianfraH
Post by Christian
Il Mela a un pizzico di satanico in se!
Christian, 'un ti funziona l'acca... :)
Cazzo ai ragione!
"il mela a un pizzico di satanicho in se!"
ROTFL!

Saluti

GianfraH

Gert dal pozzo
2003-11-28 14:49:54 UTC
Post by ciripascionka
Mi dite quale ca22o è il significato del termine "Bucaiolo" ?
Venturiiiiiii cè una che ti voleeeeee!!!!

mi ci provo io: esistono i seguenti termini:

- "bucaiolo" come sodomita
- per estensione, tipicamente fiorentina, come epiteto per salutare gli
amici : esempio "qui' bucaiolo di Zer0 unnè venuto alla cena"
- esiste il bucaiolo come strumento per fare i buchi
- un'amica mia chiamava "bucaiola" l'attrezzo di cancelleria per forare i
fogli e metterli nei raccoglitori
- infine, al femminile, detta di donna dedita a smodate pratiche sessuali
oppure come insulto:
esempio "Oh bucaiola tummi tradisci tu dici <Vengo!> invece tu pisci!"
...chi non coglie la citazione è pregato di uscire dal niusgruppe, vero
Zer0?!? :-D

--
Zer0 "The ZePh|r"
2003-11-28 14:54:24 UTC
Post by Gert dal pozzo
amici : esempio "qui' bucaiolo di Zer0 unnè venuto alla cena"
Ritonfa :D o "bucaiolo" ma guarda che venivo volentieri se unn'avevo
l'impegno della partita, ma che ci si trova per un apertitivino o per un
caffè? :D
Post by Gert dal pozzo
- infine, al femminile, detta di donna dedita a smodate pratiche sessuali
esempio "Oh bucaiola tummi tradisci tu dici <Vengo!> invece tu pisci!"
Ahhh la poesia..
Post by Gert dal pozzo
...chi non coglie la citazione è pregato di uscire dal niusgruppe, vero
Zer0?!? :-D
Sisi e di corsa!

Zer0madrigalistamoderno
GianfraH
2003-11-28 14:56:29 UTC
Post by Zer0 "The ZePh|r"
Post by Gert dal pozzo
[...]
No no, se ne fa n'artra prima di Natale...! :)

Saluti

GianfraH
Zer0 "The ZePh|r"
2003-11-28 15:04:52 UTC
Post by GianfraH
No no, se ne fa n'artra prima di Natale...! :)
Ovvia! Magari la prossima volta quando si decide il giorno mi guardo perbene
il calendario del campionato così ci sono di sicuro.

Zer0
Sine Nomine
2003-11-28 14:53:21 UTC
Post by Gert dal pozzo
esempio "Oh bucaiola tummi tradisci tu dici <Vengo!> invece tu pisci!"
...chi non coglie la citazione è pregato di uscire dal niusgruppe, vero
Zer0?!? :-D
Ma vaffanzum! :D

Massimo

Vincenzo Donvito
2003-11-28 18:41:07 UTC
Post by ciripascionka
Mi dite quale ca22o è il significato del termine "Bucaiolo" ?
--
Alias "ciripicchia"
mi son letto tutti i post dicendomi: beh, sicuramente qualcuno gli risponde
.... invece no! le solite menate girovaganti :-) gnurant ....
I bucaioli era il modo fiorentino di chiamare i merdaioli, cioe' quelli che
portavano via la merda dalle case e, per liberarsene, facevano le buche dove
nasconderla.
A Firenze le buche si usava farle in Arno, non andando verso il centro della
Terra (:-)) ma giusto coprendo la merda con un po' di terra, li' dove il
fiume era un po' piu' secco, ma dove prima o poi sarebbe comunque passato il
corso del fiume, portando via tutto (ai pisani... :-)).
Nella fattispecie, l'espressione "bucaioli c'e' le paste", era il richiamo
che le mogli dei merdaioli/bucaioli facevano ai mariti quando, intenti al
lavoro in Arno, dall'alto delle spalle del fiume venivano richiamati per
andare a pranzo.
Un espressione che e' sopravvissuta nei secoli (come tante altre) per
indicare perfettamente l'uso che oggi se ne fa: richiamare qualcuno con cui
si ha una certa confidenza perche', interrompendo cio' che sta facendo,
faccia sicuramente cio' per cui lo si chiama.
Esempio: immagino che l'altra sera entrando in quella pizzeria buia (:-))
si' da non farvi vedere il lercio dei tavolacci e il lezzo dei bicchieri e
dei piatti, il capomandria, rivoltosi all'indietro e con gesto plateale del
braccio e dell'avambraccio, vi abbia esortato a seguirli con un "bu'aioli
c'e' le paste" ... e tutti dietro come dei pecoroni ... proprio come i
merdaioli raggiungevano le mogli per mangiarsi le loro pastasciutte ...
ciao
Gert dal pozzo
2003-11-29 10:20:57 UTC
Post by Vincenzo Donvito
mi son letto tutti i post dicendomi: beh, sicuramente qualcuno gli risponde
.... invece no! le solite menate girovaganti :-) gnurant ....
sìsì e pure un poco antani
Post by Vincenzo Donvito
[...]
sembreresti quasi un troll ....

GianfraH
2003-11-29 10:28:26 UTC
Post by Vincenzo Donvito
[...]
...no, non vedi i truccioli di betulla ?? :)

Donvito, noi ti s'aspetta sempre, ma
tu ci tiri sempre buca...

Saluti

GianfraH
ciripascionka
2003-11-29 11:08:11 UTC
Post by Vincenzo Donvito
Post by Gert dal pozzo
Post by Vincenzo Donvito
Esempio: immagino che l'altra sera entrando in quella pizzeria buia
(:-))
Post by Gert dal pozzo
Post by Vincenzo Donvito
[...]
I *truccioli* icchè sono ?
Si dice *trugioli*
Post by Vincenzo Donvito
Donvito, noi ti s'aspetta sempre, ma
tu ci tiri sempre buca...
Bucaiolo.
Alias "ciripicchia"
GianfraH
2003-11-29 11:16:21 UTC
Post by ciripascionka
Post by GianfraH
...no, non vedi i truccioli di betulla ?? :)
I *truccioli* icchè sono ?
Si dice *trugioli*
E che, si mangiano? :)
Post by ciripascionka
Post by GianfraH
Donvito, noi ti s'aspetta sempre, ma
tu ci tiri sempre buca...
Bucaiolo.
A chi, a Donvito? Guarda che s'incazza, eh! :)

Saluti

GianfraH
..a lavurar :(
Vincenzo Donvito
2003-11-29 11:26:23 UTC
Post by GianfraH
Post by ciripascionka
Post by GianfraH
Donvito, noi ti s'aspetta sempre, ma
tu ci tiri sempre buca...
Bucaiolo.
A chi, a Donvito? Guarda che s'incazza, eh! :)
Nel senso di buco o in quello di bucaiolo?
Mi districo bene in entrambi i ruoli.
Nel primo caso ... sempre avuto a che fare con gente di tutti i sessi. Nel
secondo caso ... piu' che nella merda in cui e' il mondo oggi? ....
..... e comunque anche se lontanamente dovresti turbare il mio
non-equilibrio interiore ... non mi resterebbe che scendere dal cazzo e
andare a piedi ..... della serie non ci sono piu' le mezze stagioni :-)
ciao
GianfraH
2003-11-29 11:29:38 UTC
Post by Vincenzo Donvito
..... e comunque anche se lontanamente dovresti turbare il mio
non-equilibrio interiore ... non mi resterebbe che scendere dal cazzo e
andare a piedi ..... della serie non ci sono piu' le mezze stagioni :-)
Clap clap clap!!!

Saluti

GianfraH
Christian
Vinicio Capossela
ciripascionka
2003-11-29 13:02:38 UTC
Post by GianfraH
Post by ciripascionka
Post by GianfraH
...no, non vedi i truccioli di betulla ?? :)
I *truccioli* icchè sono ?
Si dice *trugioli*
E che, si mangiano? :)
Scusa ma quando si parla di legno si dice trucioli o trugioli, ma no
truccioli. Tu se' riportato dalla piena anche te.
Post by GianfraH
No, a te.
Alias "ciripicchia"
GianfraH
2003-11-30 00:26:14 UTC
Post by ciripascionka
Scusa ma quando si parla di legno si dice trucioli o trugioli, ma no
truccioli. Tu se' riportato dalla piena anche te.
Miii, quante storie... per una C...
(come disse VCG... :)
Post by ciripascionka
Post by GianfraH
Post by ciripascionka
Post by GianfraH
Donvito, noi ti s'aspetta sempre, ma
tu ci tiri sempre buca...
Bucaiolo.
A chi, a Donvito? Guarda che s'incazza, eh! :)
No, a te.
A moi?
COSA???? A ME? EEEEH?
Sta attenta che ti allento i
bulloni delle parallele!!! :)

Saluti

GianfraH
Vincenzo Donvito
2003-11-29 11:22:32 UTC
Post by GianfraH
Donvito, noi ti s'aspetta sempre, ma
tu ci tiri sempre buca...
Saluti
GianfraH
Buca, non direi ... visto che non ho preso impegno.
ma se continuate a vedervi a queste ore da educande delle Orsoline
(20,30/21) penso che non mi vedrete mai.
E' l'ora cruciale di chiusura dei giornali che edito, e siccome non sono
Mondadori ma solo l'Aduc, ho sette dita nei posti che puoi immaginare.
Comunque ier sera, tornando verso le 22 (ho fatto rpesto ....) a casina,
pensavo a 'sto gruppo adorabile, e mi e' venuta qualche ideuccia su come far
si' di non abbruttirsi nelle bettole casuali. Dirotti
ciao
GianfraH
2003-11-29 11:26:41 UTC
Post by Vincenzo Donvito
Buca, non direi ... visto che non ho preso impegno.
ma se continuate a vedervi a queste ore da educande delle Orsoline
(20,30/21) penso che non mi vedrete mai.
E che ci vuoi fare... al mattino dicono
che si deve andare a lavorare...
pero' potevi passare a bere qualcosa
alla fine... ecc! :)
Post by Vincenzo Donvito
pensavo a 'sto gruppo adorabile, e mi e' venuta qualche ideuccia su come far
si' di non abbruttirsi nelle bettole casuali. Dirotti
Ci porti a casa di Cioni? :)

Saluti

GianfraH
Chups
2003-11-29 11:31:09 UTC
Post by Vincenzo Donvito
Buca, non direi ... visto che non ho preso impegno.
ma se continuate a vedervi a queste ore da educande delle Orsoline
(20,30/21) penso che non mi vedrete mai.
La Madre Superiora ci vuole nelle nostre celle alle 23.15 max.
:-)
Christian
2003-11-30 10:49:15 UTC
Post by Vincenzo Donvito
[...]
Da retta..alle 22 ancora s'era a guarda' la cameriera per decidere quanto
fosse carina in attesa di ordinare...
Bene o male all'una s'era ancora in strada...
Quanto alla pizzerisa..diciamo che io la eviteri in futuro quella..
Vinicio Capossela
GianfraH
2003-11-30 12:25:06 UTC
Post by Christian
Da retta..alle 22 ancora s'era a guarda' la cameriera per decidere quanto
fosse carina in attesa di ordinare...
Sul 'carina' potremmo ampiamente disquisire...
l'aspetto magari non era male, ma si muoveva che
sembrava fosse tarantolata...

"scusi vorrei..." WOOOM: scappata!

Ma che ti metteresti mai con una cosi'?
Torni a casa, convinto di trovarla...

"Ciao bella!" ...WOOOM... :)
Post by Christian
Bene o male all'una s'era ancora in strada...
Quanto alla pizzerisa..diciamo che io la eviteri in futuro quella..
Dai, tra un canto e l'altro ci siamo divertiti...
meglio sarebbe riuscire a trovare uno scantinato
tutto per noi, *ma bisognerebbe esserci tutti* ;)

Saluti

GianfraH
Chups
2003-11-30 12:31:37 UTC
ROTFL!
ciripascionka
Alias "ciripicchia"
Marco Lastri
2003-11-29 11:10:48 UTC
Se ti serve per la tesi della tu' sorella te lo diciamo!!!!!
Marco