Bucaioli
ciripascionka
2003-11-28 13:52:22 UTC
Mi dite quale ca22o è il significato del termine "Bucaiolo" ?
Alias "ciripicchia"
_YuSaKu_
2003-11-28 14:07:04 UTC
Post by ciripascionka
Mi dite quale ca22o è il significato del termine "Bucaiolo" ?
Bucaioli c'é le paste!!!
--
Moderatore di it.binari.cartoni e it.sociale.globalizzazione
ICQ #50985320
www.iscf.info - Il sito dei tifosi viola
bazzy
2003-11-28 14:20:47 UTC
Post by ciripascionka
Mi dite quale ca22o è il significato del termine "Bucaiolo" ?
io lo so' solo di Debosciato, mi spiace

baz
ciripascionka
2003-11-28 14:32:25 UTC
Post by bazzy
Post by ciripascionka
Mi dite quale ca22o è il significato del termine "Bucaiolo" ?
io lo so' solo di Debosciato, mi spiace
baz
icchè ?????????????????????????????????????????
Alias "ciripicchia"
bazzy
2003-11-28 14:36:11 UTC
Post by ciripascionka
Post by bazzy
Post by ciripascionka
Mi dite quale ca22o è il significato del termine "Bucaiolo" ?
io lo so' solo di Debosciato, mi spiace
baz
icchè ?????????????????????????????????????????
ma come?
unn'hai mai sentito dire:

"O'icchè t'ha fatto bbellino...e tu sei tutto debosciato!"

a me la mi' nonna me lo diceva!

baz
[il Mela]
2003-11-28 14:36:52 UTC
Post by ciripascionka
Mi dite quale ca22o è il significato del termine "Bucaiolo" ?
E' un tipico saluto fiorentino, equivalente a "ciao" ma meno confidenziale:
lo usi principalmente con persone che non conosci benissimo.
GianfraH
2003-11-28 14:40:35 UTC
Post by bazzy
"O'icchè t'ha fatto bbellino...e tu sei tutto debosciato!"
a me la mi' nonna me lo diceva!
Moscio...

Saluti

GianfraH
bazzy
2003-11-28 14:38:21 UTC
Post by ciripascionka
Post by bazzy
Post by ciripascionka
[...]
Ci sono, mandato il precedente mi è improvvisamnte venuto in mente cosa vuol
dire bucaiolo (o meglio cos'è)

dicesi buaiolo l'attrezzo per fare i buchi nel cuoio

ciao
baz
GianfraH
2003-11-28 14:41:33 UTC
Post by [il Mela]
Post by ciripascionka
Mi dite quale ca22o è il significato del termine "Bucaiolo" ?
E' un tipico saluto fiorentino, equivalente a "ciao" ma meno
lo usi principalmente con persone che non conosci benissimo.
ROTFL!!!

Oggi provo con il direttore marketing...

O bu'aiolo! Icchettuffai?

:)

Saluti

GianfraH
bazzy
2003-11-28 14:44:54 UTC
Post by GianfraH
Post by bazzy
"O'icchè t'ha fatto bbellino...e tu sei tutto debosciato!"
a me la mi' nonna me lo diceva!
Moscio...
..e l'origine chi la sa'???
Post by GianfraH
Saluti
GianfraH
baz
Gert dal pozzo
2003-11-28 14:49:30 UTC
Post by bazzy
"O'icchè t'ha fatto bbellino...e tu sei tutto debosciato!"
ma "debosciato" non è "pervertito" oppure "depravato"???

--
Gert dal Pozzo
"Non permettete a nessun uomo, a nessuna istituzione, a nessuna ideologia
Gert dal pozzo
2003-11-28 14:49:30 UTC
Post by ciripascionka
Mi dite quale ca22o è il significato del termine "Bucaiolo" ?
Venturiiiiiii cè una che ti voleeeeee!!!!

mi ci provo io: esistono i seguenti termini:

- "bucaiolo" come sodomita
- per estensione, tipicamente fiorentina, come epiteto per salutare gli
amici : esempio "qui' bucaiolo di Zer0 unnè venuto alla cena"
- esiste il bucaiolo come strumento per fare i buchi
- un'amica mia chiamava "bucaiola" l'attrezzo di cancelleria per forare i
fogli e metterli nei raccoglitori
- infine, al femminile, detta di donna dedita a smodate pratiche sessuali
oppure come insulto:
esempio "Oh bucaiola tummi tradisci tu dici <Vengo!> invece tu pisci!"
...chi non coglie la citazione è pregato di uscire dal niusgruppe, vero
Zer0?!? :-D

--
Zer0 "The ZePh|r"
2003-11-28 14:54:24 UTC
Post by Gert dal pozzo
amici : esempio "qui' bucaiolo di Zer0 unnè venuto alla cena"
Ritonfa :D o "bucaiolo" ma guarda che venivo volentieri se unn'avevo
l'impegno della partita, ma che ci si trova per un apertitivino o per un
caffè? :D
Post by Gert dal pozzo
- infine, al femminile, detta di donna dedita a smodate pratiche sessuali
esempio "Oh bucaiola tummi tradisci tu dici <Vengo!> invece tu pisci!"
Ahhh la poesia..
Post by Gert dal pozzo
...chi non coglie la citazione è pregato di uscire dal niusgruppe, vero
Zer0?!? :-D
Sisi e di corsa!

Zer0madrigalistamoderno
Sine Nomine
2003-11-28 14:53:21 UTC
Post by Gert dal pozzo
esempio "Oh bucaiola tummi tradisci tu dici <Vengo!> invece tu pisci!"
...chi non coglie la citazione è pregato di uscire dal niusgruppe, vero
Zer0?!? :-D
Ma vaffanzum! :D

Massimo

GianfraH
2003-11-28 14:56:29 UTC
Post by Zer0 "The ZePh|r"
Post by Gert dal pozzo
[...]
No no, se ne fa n'artra prima di Natale...! :)

Saluti

GianfraH
Zer0 "The ZePh|r"
2003-11-28 15:04:52 UTC
Post by GianfraH
No no, se ne fa n'artra prima di Natale...! :)
Ovvia! Magari la prossima volta quando si decide il giorno mi guardo perbene
il calendario del campionato così ci sono di sicuro.

Zer0
Vincenzo Donvito
2003-11-28 18:41:07 UTC
Post by ciripascionka
Mi dite quale ca22o è il significato del termine "Bucaiolo" ?
--
Alias "ciripicchia"
mi son letto tutti i post dicendomi: beh, sicuramente qualcuno gli risponde
.... invece no! le solite menate girovaganti :-) gnurant ....
I bucaioli era il modo fiorentino di chiamare i merdaioli, cioe' quelli che
portavano via la merda dalle case e, per liberarsene, facevano le buche dove
nasconderla.
A Firenze le buche si usava farle in Arno, non andando verso il centro della
Terra (:-)) ma giusto coprendo la merda con un po' di terra, li' dove il
fiume era un po' piu' secco, ma dove prima o poi sarebbe comunque passato il
corso del fiume, portando via tutto (ai pisani... :-)).
Nella fattispecie, l'espressione "bucaioli c'e' le paste", era il richiamo
che le mogli dei merdaioli/bucaioli facevano ai mariti quando, intenti al
lavoro in Arno, dall'alto delle spalle del fiume venivano richiamati per
andare a pranzo.
Un espressione che e' sopravvissuta nei secoli (come tante altre) per
indicare perfettamente l'uso che oggi se ne fa: richiamare qualcuno con cui
si ha una certa confidenza perche', interrompendo cio' che sta facendo,
faccia sicuramente cio' per cui lo si chiama.
Esempio: immagino che l'altra sera entrando in quella pizzeria buia (:-))
si' da non farvi vedere il lercio dei tavolacci e il lezzo dei bicchieri e
dei piatti, il capomandria, rivoltosi all'indietro e con gesto plateale del
braccio e dell'avambraccio, vi abbia esortato a seguirli con un "bu'aioli
c'e' le paste" ... e tutti dietro come dei pecoroni ... proprio come i
merdaioli raggiungevano le mogli per mangiarsi le loro pastasciutte ...
ciao
Gert dal pozzo
2003-11-29 10:20:33 UTC
Post by Vincenzo Donvito
mi son letto tutti i post dicendomi: beh, sicuramente qualcuno gli risponde
.... invece no! le solite menate girovaganti :-) gnurant ....
sìsì e pure un poco antani
Post by Vincenzo Donvito
[...]
sembreresti quasi un troll ....

GianfraH
2003-11-29 10:28:26 UTC
Post by Vincenzo Donvito
[...]
...no, non vedi i truccioli di betulla ?? :)

Donvito, noi ti s'aspetta sempre, ma
tu ci tiri sempre buca...

Saluti

GianfraH
ciripascionka
2003-11-29 11:08:11 UTC
Post by Vincenzo Donvito
Post by Gert dal pozzo
Post by Vincenzo Donvito
Esempio: immagino che l'altra sera entrando in quella pizzeria buia
(:-))
Post by Gert dal pozzo
Post by Vincenzo Donvito
[...]
I *truccioli* icchè sono ?