Perche' la privatizzazione dei treni e' il male
m***@mascanc.net
2009-12-24 09:26:58 UTC
Post praticamente dedicato ad uno qualunque.

Hanno soppresso (ripeto, soppresso) il treno di notte
Ginevra/Losanna/Berna/Firenze/Roma, che ho preso per un anno bono.
E non e' mai stato vuoto.

Dal 13 dicembre con il cambio di orario, trenitalia e SBB/CFF/FFS
hanno deciso che il treno non conviene piu'. Molto probabilmente,
e a ragione, soffre tanto la concorrenza dei voli lowcost.
Per esempio, il flybaboo che fa GVA/FLR in un'ora e mezzo.

Hanno tolto le carrozze ristorante in ogni treno che non sia
un frecciarossa (non so se nei frecciargento ci sia).

Caricare una macchina in treno si puo' solamente fare di sabato.

Ma, senza sapere che un treno costa molto meno di un aereo, che
consuma di piu' ma porta piu' persone in destinazioni diverse.

Io continuo a prendere il treno di notte per vienna finche' non
me lo sopprimeranno (che prima o poi succedera'). Anche se molto
spesso il volo costa meno. (Ma e' piu' scomodo).

Quidi, la morale:

1) Solidarieta' a morelli che dice le ovvieta': portatevi coperte e panini.
E' ovvio, se devo stare 12 ore in treno me le porto coperte e panini.
2) NO al rimborso del biglietto causa neve. C'e' scritto sul regolamento.
Se si va contro il regolamento ogni volta, a che cazzo serve il regolamento?
3) Privatizzare le FS fu una cazzata, la stessa di mettere lo sporco sotto
il tappeto. I problemi di FS ci sono in tutte le risorse pubbliche.
Quindi, invece di tagliare TUTTI i dirigenti, si da le ferrovie
a trenitalia a compartecipazione statale.
4) NO ai voli low cost, in ogni caso. Ryan air e' il male. Un volo deve
essere pagato per l'energia che consuma. Quindi NO ai low cost.
5) Ma come fa UQ a venire a firenze ora? In macchina da solo?

PS: Leggete il bellissimo libro treno di notte per lisbona.
--
Coglione, bamboccione, farabutto e devo andare a morire ammazzato. Poi?

MasCanc BBS, 2:2/33 - http://www.mascanc.net/~max
[Claudio]
2009-12-24 09:35:27 UTC
Post by m***@mascanc.net
1) Solidarieta' a morelli che dice le ovvieta': portatevi coperte e panini.
E' ovvio, se devo stare 12 ore in treno me le porto coperte e panini.
Ma manco per cazzo, i teni in siberia viaggiano non vedo il problema a
farli viaggiare pure da noi. Se magari invece di tagliare il personale
in stazione avessero tagliato un po' di dirigenti ....
Post by m***@mascanc.net
2) NO al rimborso del biglietto causa neve. C'e' scritto sul regolamento.
Se si va contro il regolamento ogni volta, a che cazzo serve il regolamento?
Giusto rispettare i regolamenti, sbagliato che lo stato non imponga
regolamenti più appropriati ove i danni vengano comunque riconosciuti
Post by m***@mascanc.net
[...]
Un ciò capito un cazzo :-)
Comunque se un azienda è gestita male lo rimane sia che sia pubblica sia
che sia un spa con capitale pubblico. Il pesce puzza dalla testa, e le
aziende funzionano dalla testa, quando è marcia sono decotte private o
pubbliche che siano.
Post by m***@mascanc.net
4) NO ai voli low cost, in ogni caso. Ryan air e' il male. Un volo deve
essere pagato per l'energia che consuma. Quindi NO ai low cost.
Assolutamente contrario, ognuno faccia il suo mestiere, e se Ryan è più
brava a far quadrare i conti di trenitalia, il problema è tutto di
trenitalia.
Post by m***@mascanc.net
5) Ma come fa UQ a venire a firenze ora? In macchina da solo?
In jet privato
Post by m***@mascanc.net
PS: Leggete il bellissimo libro treno di notte per lisbona.
Me lo segno , di chi è?
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
m***@mascanc.net
2009-12-24 10:00:36 UTC
Ciao,
Post by [Claudio]
Post by m***@mascanc.net
[...]
Stessa storia: i treni in siberia si suppongono circolanti perche'
c'e' una infrastruttura ottimizzata per la media stagionale, che e' la neve.
Qui la neve viene una volta ogni 2 anni e genera due giorni su piu' di
600 di problemi. Che senso ha investire sulla neve? E' buon senso mio,
forse, ma ogni volta che viaggio in treno e fo piu di 3 ore di treno,
mi porto sempre acqua e panini (no coperte di solito quelle ci sono)
perche' non si sa mai.
Post by [Claudio]
Post by m***@mascanc.net
[...]
Dice che l'EU abbia inoltrato un regolamento ferroviario nuovo, vorrei
sapere come si fa a vedere i tempi di accettazione.
Quello che fa incazzare e' che i ritardi, neve o non neve, ci sono
sempre. E al cittadino non cambia nulla, che l'azienda sia trenitalia,
lenord o ferrovie emiliane, non ha comunque possibilita di scelta.
Post by [Claudio]
[...]
Infatti. Pero' invece che fare trenitalia, avessero licenziato i dirigenti
ad ogni livello, ripartire da capo e via, sarebbe stato meglio.
Post by [Claudio]
Post by m***@mascanc.net
[...]
Qui si puo' discutere! ;-) Questo e' il mio punto di vista: il volo
low cost ti permette di coprire per n persone, una distanza di n' km
per n'' ore. Un treno invece per m persone, m>>n, una distanza di m'=n'
persone, in m''>>n'' ore. Il prezzo e' n'''\sim m'''.

Qui sta a fare i conti per bene, per vedere che cosa? Il bilancio energetico?
Parita' di prezzo, di che cosa uno puo' potenzialmente produrre nelle
ore in cui sta in treno?

Queste sono le cose interessanti che vorrei vedere applicare ad un protocollo
degno di questo nome.
Post by [Claudio]
Post by m***@mascanc.net
PS: Leggete il bellissimo libro treno di notte per lisbona.
Me lo segno , di chi è?
Pascal mercier, mi sembra
<http://www.anobii.com/books/Treno_di_notte_per_Lisbona/01b0220e6802701999/>

[Claudio]
2009-12-24 12:06:27 UTC
Post by m***@mascanc.net
[...]
L'efficiente una sega Milano è rimasta paralizzata dalla neve, e non è
questo fenomeno così strano per Milano, mica siamo a Palermo. Allora mi
viene da pensare che se negli anni 60 a Milano con la neve non succedeva
niente di significativo mentre oggi si paralizza, forse sono le scelte
sbagliate di Formigoni e Moratti la causa. Idem per i treni, è scontato
che in buona parte d'Italia la neve ci può stare.
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
m***@mascanc.net
2009-12-24 13:07:47 UTC
Ciao,
Post by [Claudio]
[...]
Ma boh, io non lo so negli anni 60. Di solito in questi casi si
va su statistiche e su medie. Si cerca di rispondere alla domanda:
quanto mi costa attrezzarmi per la neve, se mi nevica una volta
ogni n anni?

Se nevica 3 cm a firenze, e' normale che si blocca tutto! ;-)

Ora a milano vediamo.

Uno Qualunque
e quali sarebbero codeste scelte sbagliate?
Pastrano
2009-12-24 17:05:04 UTC
Allora mi viene da pensare che se negli anni 60 a Milano con la neve non
succedeva niente di significativo mentre oggi si paralizza, forse sono
le scelte sbagliate di Formigoni e Moratti la causa.
Ovvia, mi sa che in minima parte ne hanno colpa, anche io stesso li
prendevo per il culo con il comunicato magnificante la loro opera il
giorno prima del blocco totale...
--
Berlusconi non da' ordini. Enuncia delle tematiche, segnala delle cose.
Poi sta a te. (C. Rossella, WKQ)
[Claudio]
2009-12-25 09:41:43 UTC
Post by Pastrano
[...]
In minima ...loro sono gli amministratori, loro hanno deciso i piani di
emergenza ...i reptondabili ATM ...gli appalti di ogni dove a amici di
CL e compagnia delle opere etc.etc. ...poi certo Roma c'ha messo del suo
con i tagli agli enti locali e il patto di stabilità che costringe anche
i comuni virtuosi ad appaltare a terzi con aggravio di costi perché non
possono riassumere personale.
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
Pastrano
2009-12-25 10:11:11 UTC
Post by [Claudio]
In minima ...loro sono gli amministratori, loro hanno deciso i piani di
emergenza ...i reptondabili ATM ...gli appalti di ogni dove a amici di
CL e compagnia delle opere etc.et
Se dovessi dare al cdx delle responsabilita' gli affibbierei piu'
volentieri quelle riguardo la sanita' (vedi chi ha creato l'enorme
debito di questa in Italia), sui trasporti e le condizioni meteo
avverse, invece, direi che non e' utile creare un sistema alla
finlandese per due o tre giorni l'anno: tra l'altro, come leggevo, la
storia dei cinque minuti di ritardo massimi non e' neanche vera...
--
Se ci sono diritti o doveri delle persone che non sono tutelati perche'
fanno parte di un'unione e non di una famiglia servira' un intervento
persone mi riferisco a tutti. (G. Fini, 12/06 WI)
[Claudio]
2009-12-27 18:11:20 UTC
Post by Pastrano
Post by [Claudio]
[...]
Non serve alla finlandese ma alla torinese almeno si. Porca miseria è
Milano, mica Palermo. A Milano nevica.
E comunque i problemi della sanità sono gli stessi, tutti derivati dalla
necessità di accontentare gli amici di CL.
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
Pastrano
2009-12-27 18:48:58 UTC
Post by [Claudio]
Non serve alla finlandese ma alla torinese almeno si.
Imho il problema e' che non si sono per niente interessati alle
emergenze in toto... un po' come quei comuni che danno un tot ad un
privato per fare sgomberare un po' le strade dalla neve prima che
arrivino gli spazzaneve della provincia, mica lo pagano un tanto l'ora
per tutte le notti dell'anno, gli danno un forfait che comprendera',
immagino, la possibilita' di una nevicata ogni due anni... in questo
caso, quindi, non era il treno che si fermava lo scandalo, ma le sale
stazioni chiuse, la mancanza di informazioni, insomma, le cose gestibili
comunque con pochissimo sforzo...
In tempo di carestia, ogni buco e' galleria (da f.i.e.)
Jester
2009-12-27 19:13:28 UTC
Post by Pastrano
non era il treno che si fermava lo scandalo, ma le sale
stazioni chiuse, la mancanza di informazioni, insomma, le cose gestibili
comunque con pochissimo sforzo...
In tema di privatizzazioni:

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/forze-armate-e-privatizzate/2117
172&ref=hpsp
--
Jester
Powered by Apple iMac
An Apple a day keeps Windows away
[Claudio]
2009-12-27 20:26:36 UTC
Post by Jester
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/forze-armate-e-privatizzate/2117
172&ref=hpsp
Già visto, l'ennesima schifezza di questa cricca. Non ci sono più
sufficienti parole per indignarsi. .-(
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
Lorenzo von Matterhorn
2009-12-27 21:45:02 UTC
Post by Jester
Post by Pastrano
[...]
Sarà contento quello stronzo cacato a forza di UQ

Mi chiedo comunque come sia possibile che sia costituzionale una cosa del
genere
Se vanno fino in fondo è la vergogna finale di questo governo di delinquenti

Altro che modellini...
--
Lorenzo von Matterhorn

And it is on!
Pastrano
2009-12-27 21:56:11 UTC
Comunque chi ha votato questo governo ancora non vede le implicazioni di
tutto questo: attendo allora con ansia di sapere da UQ perche' tutto
cio' e' bene per il paese.
--
"Da privato diedi soldi ad Arafat quando Craxi riteneva che fosse un
protagonista del processo di pace" (S. Berlusconi, ROL, 13.7.08)
Uno Qualunque
2009-12-28 07:48:24 UTC
buondì; io invece attendo di sapere perché tutto ciò è male.
Lorenzo von Matterhorn
2009-12-28 08:00:17 UTC
Post by Uno Qualunque
Post by Pastrano
[...]
"Esercito privato"
Bastano queste due parole, se non lo capisci dovresti essere interdetto
--
Lorenzo von Matterhorn

And it is on!
Uno Qualunque
2009-12-28 08:25:04 UTC
Post by Lorenzo von Matterhorn
Post by Uno Qualunque
Post by Pastrano
[...]
qui c'è il testo della legge finanziaria:

http://www.altalex.com/index.php?idnot=47454

vorresti essere così gentile da dirci dove si parla di esercito privato?

poi non ve ne abbiate a male, cari Jester, Claudio, Pastrano e Lorenzo,
se qualcuno vi paragona a delle scimmie: leggete L'Espresso, che è
notoriamente un settimanale che le spara grosse, vi bevete un articolo
dal testo già a prima vista confuso e suggestivo, non lo verificate (e
sarebbe pure facile farlo, dato che i testi di legge sono pubblicati), e
vi lanciate in accuse suonandovela e cantandovela.
[Claudio]
2009-12-28 08:40:22 UTC
Post by Uno Qualunque
buondì; io invece attendo di sapere perché tutto ciò è male.
"Esercito privato"
Bastano queste due parole, se non lo capisci dovresti essere interdetto
Del resto Berlusca ha la scorta privata .....che funziona una meraviglia
tra l'altro :-D

«Repubblica delle banane? Nel nostro Paese purtroppo non ci sono nemmeno
banane, ci sono soltanto fichi d’india» (cit.gobba)
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
Uno Qualunque
2009-12-28 08:09:06 UTC
Post by Pastrano
Post by [Claudio]
[...]
forse chi ha creato la sanità come carrozzone di stato tramite riforme
rispetto alle quali il cdx non ha nulla a che vedere, e l'ultima delle
quali fu del 1978 quando il PCI era in maggioranza?
Pastrano
2009-12-28 19:09:58 UTC
Post by Uno Qualunque
forse chi ha creato la sanità come carrozzone di stato tramite riforme
rispetto alle quali il cdx non ha nulla a che vedere, e l'ultima delle
quali fu del 1978 quando il PCI era in maggioranza?
Puoi dare pure la colpa a Marx, se vuoi...
--
Sono un po' occupato. Sto facendo 24 riforme per cambiare ed ammodernare
il mio Paese. Appena avrò un po' di tempo libero verro' nella vostra
"Venga pure quando avra' finito")
[Claudio]
2009-12-28 20:15:06 UTC
Post by Pastrano
Post by Uno Qualunque
[...]
ROTFL

Del resto la scusa del tipico berlusconiano ...

BTW

Caro Berlusconiano, sei ridicolo perchè

1) In cento anni di storia non hai ancora capito che i comunisti
marxisti sono una cosa, i comunisti leninisti un'altra, i comunisti
stalinisti un'altra ancora e i comunisti italiani tutt'altro ancora..ma
ti ostini a chiamarci comunisti...anche se magari non lo siamo visto che
non è comunista tutto ciò che non è destra. Hai il coraggio di dare del
comunista anche a quelli del PD che sono il centro. Tutt'altro che
comunisti.

2) Non hai ancora capito che non è l'immigrato a toglierti il lavoro, ma
il tuo capofabbrica che non gliene frega un beneamato di te e ti scarica
appena trova uno che prende meno. Immigrato o italiano. Basta pagarlo
poco e che la smetta di parlare del suo diritto al lavoro.

3) Non sei in grado di sostenere un qualsivoglia contraddittorio. Parli
solo quando sei tra gente che la pensa come te o quando credi di essere
il solo ad avere il diritto di parola. Ad ogni risposta contraria o non
rispondi volatilizzandoti o scrivi la prima cazzata che ti viene in
testa. Il più delle volte con frasi tipo "io ho ragione e tu torto".
Molto maturo in effetti...

4) Sei talmente abituato a generalizzare che qualsiasi cosa succeda che
ti da fastidio (basta anche solo che dia fastidio al tuo amato nano, non
sapendo ragionare di testa tua) è per forza di cosa colpa dei comunisti.
Quelli che spaccano le vetrine (i black blocks non sono comunisti),
quelli che gambizzano i politici (le BR non sono comunisti), quelli che
istigano all'odio politico (DiPietro non è comunista), etc..

5) Accetti molto volentieri un ex velina strafiga in parlamento, che
parla di pari opportunità dopo aver soddisfatto sessualmente il premier.
In fondo in parlamento accettate cani e porci, ma sopratutto collusi,
"presunti" mafiosi e pregiudicati. In particolare non disdegni
parlamentari con più di una condanna. E c'hai ragione, noi critichiamo
la Carfagna, ma la nostra Vladimir Luxuria non è la più grande statista
del mondo. Ma alla fine se un tappetto mezzo pelato va su un palco a
dire di essere il più grande statista del mondo perchè non potrebbe
esserlo anche Luxuria, che non lo ha mai sostenuto, no?

6) Generalizzando sei convinto che i comunisti siano talmente
antiamericani che se ti trovassi graffiata la tua mustang americana di
certo sarebbe colpa di un comunista (no di certo del tizio a cui stai
mettendo le corna sbattendoti la sua ragazza, ma a sto punto deve essere
comunista pure lui). Credi che disdegnamo i film americani in quanto
fatti appunto dagli americani, quando non hai mai capito che non
detestiamo la cultura americana (c'è a chi piace e a chi no), ne le
persone (sai quanti sono i comunisti americani?), ne il cinema
(questione di gusti, non di politica). Noi se proprio proprio siamo
contro l'ideologia politica di molti di loro che è qualla capitalista
latifondista, in netto contrasto con le nostre idee. Quello che da
addosso al tipo di popolo a priori sei tu.

7) Il tuo futuro è quasi sempre diventare un calciatore o un
imprenditore come Papi, perchè ti piacciono i soldi. Perchè hai capito
che in una società marcia la corruzione dei soldi è la via più facile.
Sei pigro. Cerchi sempre la via più facile per ottenere il massimo. Il
che non sarebbe neanche troppo sbagliato se non fosse che fai della
frase "il fine giustifica i mezzi" il tuo cavallo di battaglia, non
curandoti di chi stai rovinando per poter appagare i tuoi interessi.
Evadere il fisco per milioni di euro secondo te è essere furbi, non
ladri. Poco importa se con quei soldi molta gente non sarebbe finita a
fare il barbone per strada perchè gli hanno pignorato la casa. In fondo,
il tuo modo individualista di vedere le cose (a sto punto anche un
tantino egocentrico) ti impone di fottertene degli altri. Ah, i
comunisti non odiano il denaro, col denaro si mangia, ci mantieni la
famiglia, ci compri un computer e ci vai su facebook. Lo schifo è il
dislivello tra gli 800€ di un muratore che si spacca la schiena 8 ore al
giorno per costruirti la casa e i 40mila per le 4 ore giornaliere di un
imprenditore che il più delle volte manda in bancarotta la propria
azienda perchè ha ciucciato troppi soldi per i festini da Briatore.

8) Sei populista (se non sai cosa vuol dire cerca su wikipedia) e
ipocrita quando dici che va tutto bene e la crisi non esiste. Certo
finchè tuo papa imprenditore ti da la paghetta per te la crisi non
esiste. Chissenefrega degli altri.

9) Sei stranamente convinto che i comunisti siano tutti figli di gente
ricca..imprenditori, politici, azionisti...ti sei mica accorto che siamo
figli degli stessi padri operai che si spaccano il culo otto ore a
giorno per darci da mangiare? La differenza sta forse nel fatto che tu
ragioni (siamo sicuri?) per te stesso, noi ragioniamo insieme.

10) Odi i sindacati, spazzatura comunista secondo te, che però è
unicamente grazie alla loro lotta se tu hai un lavoro (o se tuo babbo lo
ha) in cui hai uno stipendio fisso, un tot di ore di lavoro
(generalmente otto, non le 12/15 che c'erano prima dei sindacati), la
sicurezza del posto di lavoro (entro i limiti ovviamente della
bancarotta che il capofabbrica ti può far arrivare da un momento
all'altro spendendo i soldi della fabbrica per i suoi vizi), il non
poter essere licenziato perchè al capofabbrica oggi gli gira male
(l'articolo 18 ce lo siamo tenuti grazie a sindacati e social forum
guarda caso di sinistra)

11) Sei tanto attaccato alle multinazionali di cui non puoi fare a meno,
ma forse non hai mai preso in considerazione che senza di esse,
favorendo il mercato diretto produttore-cliente (e non
produttore-fornitore-multinazionale-supermercato-cliente) i costi dei
beni di prima necessità (ma anche tutti gli altri) si ridurrebbero
notevolmente.

12) Sei contro qualsiasi cultura che non sia la tua. A prescindere da
quale essa sia. Ora ci sono molti mussulmani nel nostro paese e quindi
se ne devono andare. Poi ci saranno (sta già iniziando) la fobia per i
cinesi e i polacchi. Qualche anno fa c'era quella per i tedeschi che
d'estate "invadevano le nostre spiagge". Se fossimo pieno di spagnoli o
canadesi odieresti a morte pure loro. Non è mai stato un problema di
religione e cultura diversa, è che tu odi gli altri. A prescindere da
dove vengano.

13) Sei convinto di non essere sotto un regime perchè finchè non vedi la
marcia su Roma e il passo dell'oca allora siamo sicuramente in
democrazia. Se fossi meno ignorante comprenderesti il concetto di
dittatura mediatica, nella quale ogni giorno vengono proposte leggi per
oscurare e/o controllare i mezzi di informazione pubblica e libera. Non
voglio entrare nel merito della questione di chi ha le televisioni in
Italia se no non finiamo più. Ti basti pensare che se fosse come vuole
il nano per scrivere qui sopra dovresti chiedere il permesso.
(visualizza meno contenuto)
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
Lorenzo von Matterhorn
2009-12-29 07:50:10 UTC
Post by [Claudio]
Post by Pastrano
Post by Uno Qualunque
[...]
Prima o poi ci verranno che Eva era comunista
--
Lorenzo von Matterhorn

And it is on!
Tizio Incognito
2009-12-29 09:36:26 UTC
Post by Pastrano
Puoi dare pure la colpa a Marx, se vuoi.
O, seguendo la linea classica di IFD, a Berlusconi e buonanotte.
Post by Pastrano
Sono un po' occupato. Sto facendo 24 riforme per cambiare ed ammodernare
il mio Paese.  Appena avr un po' di tempo libero verro' nella vostra
Questa icché c'ha di strano?
Jester
2009-12-29 09:41:39 UTC
Post by Pastrano
"Venga pure quando avra' finito")
Questa icché c'ha di strano?
Era chiaramente un invito a starsene a casa sua.
[Claudio]
2009-12-29 11:26:26 UTC
Post by Tizio Incognito
Post by Pastrano
[...]
Una sonora presa per il culo ...oramai siete assuefatti, non ci fate più
manco caso.
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
Tizio Incognito
2009-12-29 13:31:34 UTC
Questa icch c'ha di strano?
Vènvia, ciùco... non sai nemmeno dove sia la Nuova Zelanda.
[Claudio]
2009-12-29 14:01:05 UTC
Post by Tizio Incognito
Vènvia, ciùco... non sai nemmeno dove sia la Nuova Zelanda.
ahah
...conosco le rappresentanze neozelandesi, è assai più utile. va hia va
ia bischero :-D
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
Uno Qualunque
2009-12-24 12:22:27 UTC
Post by [Claudio]
Post by m***@mascanc.net
[...]
lapsus freudiano? ;-)
--
Io ti attacco perchè ogni cosa che scrivi qui sopra è un insulto alla
decenza, alla civiltà e all'evoluzione della specie umana.
(Lorenzo von Matterhorn / era Gehrig)
[Claudio]
2009-12-24 12:28:31 UTC
Post by [Claudio]
Post by m***@mascanc.net
[...]
A proposito di RyanAir
http://finanza.repubblica.it/News_Dettaglio.aspx?del=20091223&fonte=RPB&codnews=212834

Secondo me hanno ragione al 70%, cioè capisco che una patente sia un
documento valido, un libretto universitario, un tesserino delle forze
dell'ordine ......ma la licenza di pesca o un tesserino aziendale si va
davvero sul ridicolo.

Io sarei da tempo per la semplificazione delle procedure. C.I.
Elettronica che include:Token Firma digitale qualificata, SSN, CF e
Patente, per quest'ultima un semplice bollino con data scadenza e tipo.
Pattuglie per i controlli con terminale elettronico che si connette alla
banca dati, inserisci da una parte il dispositivo di firma
dell'accertatore e relativa PSW dall'altra quello del fermato con
relativa PSW e ti arrivano le informazioni che sei autorizzato a
ricevere. Idem, sul SSN con scheda clinica centralizzata.
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
m***@mascanc.net
2009-12-24 13:13:41 UTC
Ciao,
Post by [Claudio]
[...]
Basta la CI. Ora se io piglio un volo in europa, mi ci vole la CI.
Se vo a giro in italia e non mi porto la CI e mi fermano, l'e' giusto
che io pigli di bischero.
Post by [Claudio]
[...]
Ci lavoro con la scheda clinica centralizzata, e ti do' ragione in toto.
L'unica cosa che ti vo contro e' la firma. Avere una chiave firmante,
(signing key) all'interno di una smart card, porterebbe furti d'identita'
inimmaginabili!

C'e' il progetto Stork/eID per l'autenticazione degli abitanti dell'EU,
che e' molto interessante. E l'ente della sicurezza informatica europea,
l'ENISA, c'ha studiato abbastanza.

Lorenzo von Matterhorn
2009-12-24 13:50:26 UTC
Post by m***@mascanc.net
Ciao,
Se vo a giro in italia e non mi porto la CI e mi fermano, l'e' giusto
che io pigli di bischero.
Non è obbligatoria
--
Lorenzo von Matterhorn

And it is on!
m***@mascanc.net
2009-12-24 14:33:57 UTC
Ciao,
Post by m***@mascanc.net
Se vo a giro in italia e non mi porto la CI e mi fermano, l'e' giusto
che io pigli di bischero.
Non è obbligatoria
Si, ma che cazzo, sto prendendo un aereo!!! ohooooo!!! ;-)

[Claudio]
2009-12-24 14:54:45 UTC
Post by m***@mascanc.net
[...]
se spieghi a reti unificate cosa è la firma e che la password come pure
la tessera non va MAI ceduta a nessuno, no. Ne avresti sicuramente meno
delle attuali.
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
m***@mascanc.net
2009-12-24 15:57:45 UTC
Ciao,
Post by [Claudio]
se spieghi a reti unificate cosa è la firma e che la password come pure
la tessera non va MAI ceduta a nessuno, no. Ne avresti sicuramente meno
delle attuali.
Allo CSIAF hanno fatto la firma elettronica per la registrzione degli esami.
La firma e' valida per 24 ore e basta. Firma neanche in una smart card,
ma data via telefono ad ogni appello dalla telecom.

Presentazione fatta dagli ingegneri, ecc ecc.

La domanda piu' gettonata?

``ma come si fa a non usarla?'' ;-)

Uno Qualunque
il problema è alla radice: perché la burocrazia deve mettere il naso lì?
Lorenzo von Matterhorn
2009-12-24 14:30:08 UTC
Post by Uno Qualunque
Post by [Claudio]
Post by [Claudio]
Post by m***@mascanc.net
[...]
Non c'entra un cazzo la burocrazia, anzi.
E' un problema di diritti.
--
Lorenzo von Matterhorn

And it is on!
Uno Qualunque
2009-12-24 14:41:59 UTC
Post by Uno Qualunque
Post by [Claudio]
Post by [Claudio]
Post by m***@mascanc.net
[...]
Tu prendi un aereo con Ryan Air? Bene, sottostai alle regole di Ryan
Air. Altrimenti quella è la porta, e voli con qualcun altro.

Non avendotelo ordinato il medico di volare con loro, nessun diritto è
violato.
Lorenzo von Matterhorn
2009-12-24 16:23:45 UTC
Post by Uno Qualunque
[...]
Sbagliato
Per prendere un volo devo identificarmi? Sì
Il documento che presento per identificarmi è, secondo le leggi italiane,
sufficiente? Sì
Quindi devi farmi salire a bordo
--
Lorenzo von Matterhorn

And it is on!
m***@mascanc.net
2009-12-24 18:03:06 UTC
Ciao,
[...]
Se voli in italia e basta pero'. Schengen prevede e definisce
un insieme di fattori di autenticazione.

Lorenzo von Matterhorn
2009-12-24 19:07:42 UTC
Post by m***@mascanc.net
Ciao,
[...]
Infatti, a quanto ho capito, si parlava si voli interni
--
Lorenzo von Matterhorn

And it is on!
[Claudio]
2009-12-25 09:38:24 UTC
[...]
Si però ha ragione Ryan il nostro paese in termini di documenti di
identificazione è un puttanaio. Posso tollerare la patente, al limite il
libretto universitario ...ma tutto il resto è una bischerata inventata
negli anni per dare valore ai vari tesserini rilasciati da parti di
stato, a cui adesso si vuole aggiungere pure quelli privati.
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
Lorenzo von Matterhorn
2009-12-25 16:56:42 UTC
Post by [Claudio]
[...]
Che considerare validi i badge aziendali sia stupido son d'accordo anche io,
ma non è che RyanAir si puo' fare le leggi come piace a lei
--
Lorenzo von Matterhorn

And it is on!
AndreA
2010-01-04 20:54:57 UTC
u prendi un aereo con Ryan Air? Bene, sottostai alle regole di Ryan Air.
RyanAir ha un potere di deroga ai D.P.R.?!
Uno Qualunque
2010-01-05 13:11:56 UTC
Post by AndreA
u prendi un aereo con Ryan Air? Bene, sottostai alle regole di Ryan Air.
RyanAir ha un potere di deroga ai D.P.R.?!
legalmente -suppongo- no, ma qualora le cose stessero così sarebbe il
DPR a dover essere modificato: se il sistema funziona da sé, perché lo
stato si deve immischiare con una legge che complica le cose?
Lorenzo von Matterhorn
2010-01-05 23:33:00 UTC
Post by AndreA
[...]
Che le complichi a Ryan Air non implica che non le semplifichi al cittadino.
Cazzi di Ryan air, se non riesce ad organizzarsi per rispettare la legge
italiana
--
Lorenzo von Matterhorn

And it is on!
[Claudio]
2010-01-06 10:16:30 UTC
Post by Lorenzo von Matterhorn
Che le complichi a Ryan Air non implica che non le semplifichi al cittadino.
Ho dei dubbi che tutto questo casino sui documenti di riconoscimento
semplifichi la vita a qualcuno.
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
Lorenzo von Matterhorn
2010-01-06 17:48:55 UTC
Post by [Claudio]
Post by Lorenzo von Matterhorn
Che le complichi a Ryan Air non implica che non le semplifichi al cittadino.
Ho dei dubbi che tutto questo casino sui documenti di riconoscimento
semplifichi la vita a qualcuno.
In che modo il fatto che tu possa salire a bordo con la tessera della
bocciofila complica la vita a me che c'ho la carta d'identità?
--
Lorenzo von Matterhorn

And it is on!
[Claudio]
2010-01-06 18:15:52 UTC
Post by Lorenzo von Matterhorn
In che modo il fatto che tu possa salire a bordo con la tessera della
bocciofila complica la vita a me che c'ho la carta d'identità?
1- caso opposto, ad esempio, te esercente devi accettare un documento
qualunque per un pagamento con CC
2- te utente, devi spiegare che il libretto universitario, ad esempio, è
comunque valido a una persona qualsiasi a cui per un motivo qualsiasi
devi mostrare un documento
3-Che certezza hai che un tesserino qualsiasi non sia manomesso? Come
puoi stare tranquillo quando fai un operazione in cui necessita un
riconoscimento
4-Tutti i costi in più di gestione di tutti questi documenti e degli
enti che gli emettono, che sparirebbero con un sistema più semplice e
centralizzando in un unica tessera il riconoscimento (carta di identità
- comuni), i dati sanitari (tessera magnetica SSN-CF, ministero
finanze), i dati fiscali (tessera magnetica SSN-CF, ministero finanze),
l'eventuale patente (patente di guida motorizzazione), firma digitale
(infocamere, camere di commercio ...o altro) ....etc.etc.
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
Lorenzo von Matterhorn
2010-01-06 18:31:21 UTC
Post by [Claudio]
[...]
In realtà quella del documento di riconoscimento per pagare con CC è una
misura che non credo sia regolamentata per legge, ma non ne sono sicuro,
quindi taccio
Post by [Claudio]
2- te utente, devi spiegare che il libretto universitario, ad esempio, è
comunque valido a una persona qualsiasi a cui per un motivo qualsiasi devi
mostrare un documento
Se ti crea problemi fatti la carta d'identità, non vedo come proibirti di
usare il libretto universitario ti semplifichi la vita
Post by [Claudio]
3-Che certezza hai che un tesserino qualsiasi non sia manomesso? Come puoi
stare tranquillo quando fai un operazione in cui necessita un
riconoscimento
Su territorio italiano non sei obbligato a circolare con un documento di
riconoscimento
Post by [Claudio]
[...]
Si certo, col chip sottocutaneo vai ancora più sul sicuro, ma finché non
esiste non vedo come possa essere una semplificazione permettere l'imbarco
solo con la cdi
--
Lorenzo von Matterhorn

And it is on!
[Claudio]
2010-01-06 19:53:27 UTC
Post by Lorenzo von Matterhorn
Si certo, col chip sottocutaneo vai ancora più sul sicuro, ma finché non
esiste non vedo come possa essere una semplificazione permettere
l'imbarco solo con la cdi
Se dico che ryanair non ha tutti i torti , NON DICO che ryanair ha
ragione al 100%
Se di co che i documenti extra non danno sufficienti garanzie NON DICO
che ryanair goda di extraterritorialità.
Se dico che questo sistema è sbagliato, NON DICO che attualmente non
vada applicato
Se dico che si potrebbe fare meglio unificando i documenti NON DICO che
da domani ci deve tassativamente essere il riconoscimento dell'iride.

Non capisco perché se una cosa non brilla di efficienza si debba difenderla.
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
Marco Vannini
2010-01-06 20:12:53 UTC
Post by [Claudio]
[...]
Perchè, non è così? Guarda che la legge che rende equipollenti alla
carta di identità i documenti di riconoscimento muniti di fotografia
rilasciati da un'amministrazione dello Stato (patente di guida, porto
d'armi etc) è un Regio Decreto del 1940... fresche l'ova!
Uno Qualunque
2010-01-06 10:40:57 UTC
Post by Uno Qualunque
Post by AndreA
[...]
Ryan Air chiuderà i voli interni: cazzi di chi d'ora in avanti avrà meno
scelta.
Lorenzo von Matterhorn
2010-01-06 17:47:23 UTC
Post by Uno Qualunque
Post by AndreA
[...]
Se c'erano vuol dire che c'era spazio per esserci guadagnando, se loro non
vogliono ci entrerà qualcun altro
--
Lorenzo von Matterhorn

And it is on!
AndreA
2010-01-05 19:50:29 UTC
Post by Uno Qualunque
legalmente -suppongo- no
appunto, glielo ha ribadito anche il Tar dove avevano fatto comunque
(correttamente) ricorso.
Post by Uno Qualunque
ma qualora le cose stessero così sarebbe il DPR a
dover essere modificato: se il sistema funziona da sé, perché lo stato si
deve immischiare con una legge che complica le cose?
Perché quella modifica non è così banale, come - a quanto pare - non è
affatto facile e scontato dotare tutti gli italiani della carta
d'identità: molte cose che si crede che l'abbiano tutti (ad esempio il
bancomat) probabilmente sono meno diffuse di quanto si creda.

Comunque nel caso specifico fare questa "confusione" *dopo* che il Tar
ha dato loro torto mi fa pensare a una cafonata "simil Corona": se
volevano l'appoggio per principio magari era meglio chiederlo *prima*.
O sbaglio io? Fatto sta che fino ad ottobre 2009 rispettavano il DPR
del 2001... che cosa bislacca.
Tizio Incognito
2009-12-28 10:06:01 UTC
Post by [Claudio]
Se magari invece di tagliare il personale
in stazione avessero tagliato un po' di dirigenti
Te ormai hai imparato a memoria l'omelia dei taglio dei dirigenti,
tutte le volte che ci sono 3/4 parole chiave sulle privatizzazioni
copincolli puntualmente questa tiritera.
Ma accendi un po' il cervello, tra l'altro la tua posizione
sull'argomento pubblico/privato è un colabrodo e fa acqua da tutte le
parti.
m***@mascanc.net
2009-12-28 10:59:13 UTC
Ciao,
Post by Tizio Incognito
[...]
Ovvero??? Argomenta, argomenta.

[Claudio]
2009-12-28 11:03:32 UTC
Post by m***@mascanc.net
Ciao,
Post by Tizio Incognito
[...]
Argomentare? No, lui chiede la fiducia. :-D
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
[Claudio]
2009-12-28 11:02:32 UTC
Post by Tizio Incognito
Te ormai hai imparato a memoria l'omelia dei taglio dei dirigenti,
tutte le volte che ci sono 3/4 parole chiave sulle privatizzazioni
copincolli puntualmente questa tiritera.
Il numero dei dirigenti sul numero dei dipendenti è in aumento, come
pure i loro stipendi. Sopratutto quelli dei "Manager" esterni chiamati
al CdA.
Lo stato e la qualità del pubblico è in picchiata libera ....cosa dovrei
tagliare?
Post by Tizio Incognito
Ma accendi un po' il cervello, tra l'altro la tua posizione
sull'argomento pubblico/privato è un colabrodo e fa acqua da tutte le
parti.
Meno male almeno ci sarà acqua a buon mercato, con le privatizzazioni
sta diventando un bene parecchio prezioso.
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
Luca Logi
2009-12-29 08:17:36 UTC
Post by [Claudio]
Ma manco per cazzo, i teni in siberia viaggiano non vedo il problema a
farli viaggiare pure da noi. Se magari invece di tagliare il personale
in stazione avessero tagliato un po' di dirigenti ....
A dire il vero mi risulta che Moretti abbia tagliato un discreto numero
di dirigenti. I maligni dicono con il criterio che restano gli yesmen e
vanno via quelli più esperti ma meno malleabili.
--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: ***@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
[Claudio]
2009-12-29 09:33:03 UTC
Post by Luca Logi
A dire il vero mi risulta che Moretti abbia tagliato un discreto numero
di dirigenti. I maligni dicono con il criterio che restano gli yesmen e
vanno via quelli più esperti ma meno malleabili.
Questo quasi sempre :-)
Però i grossi tagli non sono stati di Moretti ma dei suoi predecessori.
Forse si è trovato in una situazione così squilibrata che non ha potuto
fare a meno, perché significativi cambi di linea non ne ha fatti.
Comunque non mi sembra niente di eccezionale manco Moretti ...certo a
confronto di Cimoli e soci ....
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
[Claudio]
2009-12-29 16:48:42 UTC
L'Eurocity di Deutsche Bahn-Obb dal 13 dicembre sulla rete del centro-nord
Nel caos natalizio un solo convoglio cancellato. Ma nelle stazioni
nessuna informazione

Il treno austro-tedesco
che sfida il monopolio Trenitalia

di PAOLO CASICCI

ROMA - Mentre i treni italiani arrancavano in tutto il Nord, in ritardo
per il maltempo, e il numero uno delle Ferrovie dello Stato Mauro
Moretti invitava i passeggeri a portarsi a bordo panini e coperte, un
convoglio austriaco-tedesco nuovo di zecca, con personale italiano,
viaggiava indisturbato tra Monaco di Baviera e Bologna, "bucando" il
Brennero dieci volte al giorno. È l'Eurocity che la compagnia tedesca
Deutsche Bahn e quella austriaca Obb hanno lanciato in partnership sulla
rete italiana il 13 dicembre. E che scalfisce il monopolio di fatto
delle Ferrovie nel mercato passeggeri, visto che i clienti possono
acquistare i biglietti anche per tratte tutte interne ai confini
italiani (Milano Garibaldi, ma anche Verona Porta Nuova, Trento e
Bolzano tra le principali fermate).

Austriaci e tedeschi hanno preceduto di pochi mesi Arena Ways, una
piccola compagnia torinese che entro l'anno viaggerà sulla
Milano-Torino, mentre nel 2011 la Ntv di Luca di Montezemolo e Diego
della Valle lancerà la sua sfida ad alta velocità a Trenitalia. Il punto
è che ancora in pochi conoscono l'alternativa austro-tedesca: i
cartelloni segnalano l'Eurocity, ma il personale di Trenitalia, come
testimoniano sul web alcuni viaggiatori, rifiuta di dare informazioni a
chi vorrebbe saperne di più, spiegando come Fs abbia diramato l'ordine
di non parlare della concorrenza. "Trenitalia" rispondono dall'ufficio
stampa di Ferrovie dello Stato "non è tenuta a dare informazioni sui
servizi di altre aziende, ma non esiste alcun divieto di segnalarne
l'esistenza ai clienti".

Gli Eurocity, inaugurati poche settimane fa, utilizzano locomotori
austriaci e vagoni tedeschi e a bordo, al di qua del confine, è in
servizio personale italiano delle Nord, le ferrovie lombarde che hanno
aderito all'iniziativa. I biglietti sono mediamente più cari degli
equivalenti italiani (il Monaco-Milano costa 83.90 euro in seconda
classe e 135.80 euro in prima), ma si possono acquistare a bordo senza
maggiorazioni, e prenotando su internet la tariffa è ridotta. La
ristorazione è austriaca e, in prima classe, i giornali sono gratuiti.

Nei giorni del disastro provocato dalla neve, è stato cancellato un solo
Eurocity, in partenza da Milano Garibaldi, "ma i 64 clienti che avevano
acquistato il biglietto" spiega Kerstin Schönbohm, responsabile di Obb
per l'Italia, "sono stati portati in pullman a Verona e lì imbarcati in
carrozza per Monaco". "E' opportuno ricordare" però, fanno osservare
dalle Ferrovie, "che se nei giorni pre-natalizi critici per maltempo
l'Eurocity ha viaggiato, così come i convogli di Trenitalia, questo è
stato possibile grazie al lavoro e all'attività di Rete Ferroviaria
Italiana (Gruppo FS), il gestore dell'infrastruttura, che come più volte
ripetuto ha mantenuto aperte tutte le linee ferroviarie, nonostante le
avverse condizioni meteo, a differenza di quanto avvenuto in altri Paesi
d'Europa". Se l'Eurocity avrà successo, aggiunge Schönbohm di Obb, entro
l'anno il treno potrebbe spingersi fino a Firenze. E, a quel punto, si
immagina che le stazioni non potranno più ignorarlo.
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
m***@mascanc.net
2009-12-29 17:01:27 UTC
Ciao,
Post by [Claudio]
L'Eurocity di Deutsche Bahn-Obb dal 13 dicembre sulla rete del centro-nord
Nel caos natalizio un solo convoglio cancellato. Ma nelle stazioni
nessuna informazione
Mah ... io spero davvero che a questo punto ci sia concorrenza
spietata... Se mi levano l'EN234, io sono un uomo finito ... :-|

AndreA
2010-01-04 20:57:28 UTC
Post by m***@mascanc.net
Se mi levano l'EN234, io sono un uomo finito ... :-|
Il 234 esiste ancora, è un treno privato di OBB Italia.

Vedi qua:
http://www.obb-italia.com/it/Le_nostre_offerte/OeBB_Treni_notte/Roma_-_Firenze_-_Bologna_-_Klagenfurt_-_Vienna.jsp

E' lo stesso treno con una compagnia diversa.
m***@mascanc.net
2010-01-05 08:26:40 UTC
Ciao,
Post by AndreA
Il 234 esiste ancora, è un treno privato di OBB Italia.
http://www.obb-italia.com/it/Le_nostre_offerte/OeBB_Treni_notte/Roma_-_Firenze_-_Bologna_-_Klagenfurt_-_Vienna.jsp
E' lo stesso treno con una compagnia diversa.
OEBB Batte trenitalia TANTO a POCO.
Ma ho visto che ci sono l'EN1236 e l'EN1238!!!
Ma sono solo festivi?

Che spettacolo! Viva DB e OEBB! (Ora compro la maglina)

AndreA
2010-01-05 19:51:35 UTC
Post by m***@mascanc.net
Ma ho visto che ci sono l'EN1236 e l'EN1238!!!
Ma sono solo festivi?
Non sai più leggere? :P

EN 1236: Sab./Dom. dal 27.03. al 25.09.2010
EN 1237: Ven./Sab. dal 26.03. al 24.09.2010

EN 1238: in servizio 29.12.2009; 30.12.2009; 01-06.01.2010; 05.04.2010;
13.05.2010; 24.05.2010; 03.06.2010; 23.10.2010; 25.10.2010
EN 1239: in servizio 28.12.2009; 29.12.2009; 30.12.2009; 01-05.01.2010;
04.04.2010; 12.05.2010; 23.05.2010; 02.06.2010; 22.10.2010; 24.10.2010
Uno Qualunque
2009-12-24 10:20:46 UTC
Post by m***@mascanc.net
Post praticamente dedicato ad uno qualunque.
Hanno soppresso (ripeto, soppresso) il treno di notte
Ginevra/Losanna/Berna/Firenze/Roma, che ho preso per un anno bono.
E non e' mai stato vuoto.
ma va anche detto che nel corso degli anni da dieci vagoni era passato a
soli tre
Post by m***@mascanc.net
[...]
soffriva anche la concorrenza dell'alta velocità: che senso ha farsi una
notte in treno se in Svizzera ci arrivi in poche ore?
forse per qualcuno ha un senso (e anche a me dispiace che non ci siano
più i treni notturni), ma se la maggior parte della gente smette di
prendere quei treni, perché la collettività deve finanziare un servizio
usato da una minoranza di persone?
idem per i vagoni ristorante e i treni che caricano le auto.
Post by m***@mascanc.net
Ma, senza sapere che un treno costa molto meno di un aereo, che
consuma di piu' ma porta piu' persone in destinazioni diverse.
non so se un treno costi meno di un aereo. per affermarlo occorrerebbe
scremare i costi di ferrovie e linee aeree dai sussidi pubblici.
Post by m***@mascanc.net
[...]
l'affermazione parte da presupposti errati. come ha detto Claudio il
problema non è se un'impresa è pubblica o privata, ma se è ben gestita.
ovviamente il più delle volte in Italia pubblico è sinonimo di mala
gestione e privato di buona gestione, per la semplice ragione che nel
pubblico c'è sempre pantalone che paga, mentre nel privato le aziende
devono stare sul mercato.
privatizzare FS non è sufficiente: occorre anche metterle in
concorrenza. per ora sono in concorrenza con autobus e aerei.
applicando il sistema inglese, saranno in concorrenza con altri
operatori ferroviari.
Post by m***@mascanc.net
4) NO ai voli low cost, in ogni caso. Ryan air e' il male. Un volo deve
essere pagato per l'energia che consuma. Quindi NO ai low cost.
non mi risulta che le low cost abbiano il carburante sussidiato
se anche fosse, non ci sarebbe proprio niente di male ;-)
Lorenzo von Matterhorn
2009-12-24 11:27:11 UTC
Post by Uno Qualunque
ovviamente il più delle volte in Italia pubblico è sinonimo di mala
gestione e privato di buona gestione
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

ma vaffanculo, stavo per cascare dalla sedia....

Te l'Italia non sai nemmeno dove sta, se dici cazzate del genere
--
Lorenzo von Matterhorn

And it is on!
m***@mascanc.net
2009-12-24 11:29:25 UTC
Ciao,
Post by Uno Qualunque
[...]
Gnamo, diamogli ragione a meta': il pubblico e' sinonimo di mala
gestione. Questo si. Per questo io ce l'ho a morte con i dirigenti
dai 35/ai 55 anni per la maggiorparte di destra.

Lorenzo von Matterhorn
2009-12-24 11:32:31 UTC
Ciao,
Post by Uno Qualunque
[...]
Puo' essere parzialmente vero la prima parte, ma che privato sia sinonimo di
buona gestione è roba da mentecatti solo pensarlo
--
Lorenzo von Matterhorn

And it is on!
[Claudio]
2009-12-24 12:10:01 UTC
Post by Lorenzo von Matterhorn
Puo' essere parzialmente vero la prima parte, ma che privato sia
sinonimo di buona gestione è roba da mentecatti solo pensarlo
In questo paese poi, dove il privato vive di contributi pubblici.
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
m***@mascanc.net
2009-12-24 13:14:22 UTC
Ciao,
Post by [Claudio]
[...]
Sisi, ovvio. Infatti, diamogli ragione a 1/2

Uno Qualunque
2009-12-24 13:42:57 UTC
Post by [Claudio]
[...]
è ovvio che se il privato vive di contributi pubblici, oltre ad essere
privato per modo di dire, si attenua il vantaggio della gestione privata.
ma non tutti i privati vivono di contributi pubblici.
m***@mascanc.net
2009-12-24 11:27:47 UTC
Ciao,
Post by Uno Qualunque
ma va anche detto che nel corso degli anni da dieci vagoni era passato a
soli tre
Ma erano sempre pieni. E va bene, no? Anche se fossero tre, un servizio
pubblico dovrebbe comunque essere garantito. Non essendo piu' un
servizio pubblico, viene soppresso. E chi lo piglia in culo sono
io, che avevo magari pianificato qualcosa su questo treno.
Post by Uno Qualunque
soffriva anche la concorrenza dell'alta velocità: che senso ha farsi una
notte in treno se in Svizzera ci arrivi in poche ore?
Ha un senso, per tanti. Eravamo in tanti a prendere questo treno la
sera, stare il piu' possibile in italia per poi partire di notte
e andare direttamente a lavoro il giorno dopo bello e rilassato.
Post by Uno Qualunque
prendere quei treni, perché la collettività deve finanziare un servizio
usato da una minoranza di persone?
Perche' e' comunque USATO. Il treno era sempre pieno.
Post by Uno Qualunque
idem per i vagoni ristorante e i treni che caricano le auto.
Su questo ti do' ragione.
Post by Uno Qualunque
non so se un treno costi meno di un aereo. per affermarlo occorrerebbe
scremare i costi di ferrovie e linee aeree dai sussidi pubblici.
Non c'entra niente. Sto parlando dell'utilizzatore finale.
Post by Uno Qualunque
l'affermazione parte da presupposti errati. come ha detto Claudio il
problema non è se un'impresa è pubblica o privata, ma se è ben gestita.
Appunto: invece che privatizzare le ferrovie, maremma boia, prova prima a
licenziare per inefficienza un qualche migliaio di dirigenti.

Se neanche questa va bene, si privatizza. Mancano i soldi? Chiediamoli.
Ma non privatizziamo. L'europa fa cosi'? Bene, parliamone in europa.
Anche noi abbiamo dei parlamentari che dovrebbero dire la loro.
Post by Uno Qualunque
[...]
Da noi lo sono gia' in concorrenza. Pero' trenitalia non ci sta
a spendere nelle tratte importanti (ovvero le regionali) quindi,
di fatto non c'e' concorrenza e i servizi SONO SEMPRE PAGATI DALLE
REGIONI. La concorrenza ci sara' nel 2012 con l'avvento dei della valle.

Quindi, che cosa stracazzo e' cambiato? NULLA. I regionali sono
sempre pagati dalle regioni, invece che dallo stato.

Lo stato che paga un'azienda privata.

Spero che se ne rendano conto, chi decise di tirarcelo in culo con
la privatizzazione delle ferrovie.
Post by Uno Qualunque
Post by m***@mascanc.net
4) NO ai voli low cost, in ogni caso. Ryan air e' il male. Un volo deve
essere pagato per l'energia che consuma. Quindi NO ai low cost.
non mi risulta che le low cost abbiano il carburante sussidiato
Che centra?
Post by Uno Qualunque
Post by m***@mascanc.net
5) Ma come fa UQ a venire a firenze ora? In macchina da solo?
se anche fosse, non ci sarebbe proprio niente di male ;-)
L'AV non c'e' fr svizzera e italia. Il cisalpino non esiste piu',
compagnia sciolta, e giustamente, il tratto da montreux a
nonmiricordomadopolealpiinterraitaliana e' lentissimo.

Uno Qualunque
2009-12-24 12:57:51 UTC
Post by m***@mascanc.net
Ciao,
Post by Uno Qualunque
ma va anche detto che nel corso degli anni da dieci vagoni era passato a
soli tre
Ma erano sempre pieni. E va bene, no?
mica tanto: se riducevano i vagoni a due, potevi dire che erano strapieni.

in buona sostanza, se li hanno soppressi vuol dire che i costi
eccedevano i benefici.
Post by m***@mascanc.net
[...]
allora occorre definire cosa sia un servizio pubblico, quali siano i
servizi minimi essenziali che devono essere garantiti e a quali
condizioni per la collettività.
Post by m***@mascanc.net
Post by Uno Qualunque
[...]
capisco. ma se si riduce il numero di chi prende quel treno, per poterne
pagare i costi allora si dovrebbe aumentare il costo del biglietto: tu
saresti disposto a spendere 500 euro invece di 260?
Post by m***@mascanc.net
Post by Uno Qualunque
non so se un treno costi meno di un aereo. per affermarlo occorrerebbe
scremare i costi di ferrovie e linee aeree dai sussidi pubblici.
Non c'entra niente. Sto parlando dell'utilizzatore finale.
idem: il costo del biglietto di un treno è basso, perché sussidiato
Post by m***@mascanc.net
Post by Uno Qualunque
[...]
i dirigenti di un'azienda pubblica, se dipendenti statali, non sono
licenziabili.
poi occorre dire che i dirigenti stanno fra l'incudine (i politici e le
loro pretese) e il martello (i dipendenti illicenziabili)
Post by m***@mascanc.net
Post by Uno Qualunque
Post by m***@mascanc.net
[...]
aerei e treni consumano energia. che viene regolarmente pagata. i voli
ryan air costano anche per l'energia che consumano e vengono pagati di
conseguenza
Post by m***@mascanc.net
Post by Uno Qualunque
Post by m***@mascanc.net
[...]
magari cento anni per fa andare da roma a milano in treno ci volevano
dieci ore, e magari era conveniente viaggiare in wagon lits.
oggi ciò non avrebbe più senso.

è vero che la ferrovia lungo il lago lemano non sarà mai ad alta
velocità, ed è una limitazione specifica di quella zona, ma
firenze-berna in treno sono meno di cinque ore e mezzo.
stanno costruendo un tunnel che permetterà di fare milano-zurigo in sole
due ore.
m***@mascanc.net
2009-12-24 14:39:34 UTC
Ciao,
Post by Uno Qualunque
[...]
E' proprio per questo che e' il male la privatizzazione.
Questo e' un ragionamento da roba privata, mica pubblica.
Post by Uno Qualunque
[...]
Qui come sempre parti per la tangente brunettiana. Lo so bene, che sono
illicenziabili. Appunto per questo, iniziamo a licenziarli.
E' per questo che ce l'ho a morte con cofferati che faceva
tanto puzzo per l'articolo 18.
Post by Uno Qualunque
aerei e treni consumano energia. che viene regolarmente pagata. i voli
ryan air costano anche per l'energia che consumano e vengono pagati di
conseguenza
No, aspetta, non hai capito quello che voglio dire. L'inquinamento di un
treno e' enormemente piu' basso di un aereo, in proporzione alle distanze
e alle persone trasportate. Per questo costa meno di un aereo.
Post by Uno Qualunque
magari cento anni per fa andare da roma a milano in treno ci volevano
dieci ore, e magari era conveniente viaggiare in wagon lits.
oggi ciò non avrebbe più senso.
E' quello per cui dico che kyoto e CPH sono cazzate. Di cose serie
non ne parlano. Abbiamo iniziato in 20 anni a consumare una quantita'
di energia che se non ci si ferma non si sanno predire le conseguenze.

Per questo dico no ai low cost. E che rimanga conveniente usare
i wagon lits.
Post by Uno Qualunque
stanno costruendo un tunnel che permetterà di fare milano-zurigo in sole
due ore.
Questi sono progetti in cui bisogna investire.

Uno Qualunque
2009-12-24 16:32:07 UTC
Post by m***@mascanc.net
Ciao,
Post by Uno Qualunque
[...]
quindi mi pare di capire che per te, essendo le ferrovie più ecologiche
di altri sistemi, esse andrebbero sussidiate.

il problema è che già lo sono:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovie_dello_Stato#Dati_economici.2C_patrimoniali_e_commerciali

dai pochi e poco chiari dati si vede che i biglietti fruttano 2.7 mld e
che i sussidi ammontano a 2.3 mld. e che ciò nonostante spesso il
bilancio è in pesante perdita.

ora, per te che stai in città le ferrovie sono un'indubbia comodità, ma
per chi sta in campagna lo sono di meno: tu ci guadagni, loro ci perdono.

io non dico che non debbano assolutamente essere sussidiate, ma occorre
anche tenere conto di queste cose.
come hai visto sopra, costa di meno perché le ferrovie sono sussidiate.
m***@mascanc.net
2009-12-24 18:05:13 UTC
Ciao,
Post by Uno Qualunque
ora, per te che stai in città le ferrovie sono un'indubbia comodità, ma
per chi sta in campagna lo sono di meno: tu ci guadagni, loro ci perdono.
E' qui che si esprime tutta la tua cattiveria: si sta parlando di
servizio PUBBLICO. Nessuno ci perde e nessuno ci guadagna.

PS: poi chi sta in campagna ci vince sulle ferrovie, per andare
a lavoro in citta'.

Uno Qualunque
2009-12-28 07:58:28 UTC
Post by m***@mascanc.net
Ciao,
Post by Uno Qualunque
[...]
il mio ragionamento alla base è che la rete stradale è molto più
capillare di quella ferroviaria, e che parecchia gente non è e né potrà
mai essere servita decentemente dalle ferrovie.

un conto è finanziare la realizzazione di opere, un altro è finanziarne
l'esercizio, e un altro ancora è finanziarne tutti indiscriminatamente:
io capisco che avere delle ferrovia aiuta a decongestionare il traffico
auto ed in più ha altri vantaggi, ma arrivare fino al punto di dover
sussidiare i wagon lits mi pare troppo.

più in generale il problema delle ferrovie italiane è che la maggior
parte dei treni sono mezzi vuoti: è da lì che ogni ragionamento deve
iniziare.
se ha la possibilità concreta di usufruire del servizio...
AndreA
2010-01-04 20:37:05 UTC
iù in generale il problema delle ferrovie italiane è che la maggior parte dei
treni sono mezzi vuoti: è da lì che ogni ragionamento deve iniziare.
Oddio, per paradosso sono semivuoti quelli veloci (e in teoria
redditizzi)... specie da quando hanno una frequenza da metropolitana (3
treni nostop MI-RM l'ora).

I treni a medio-lunga percorrenza - ossia per intendersi i diretti
Milano-Bologna-Ancona, i Roma-Orte-Ancona/Foligno, i
Roma-Orte-Terontola-Firenze etc etc - sono stracolmi, nonostante i vari
problemi che appaiono quotidianamente ovunque.
[Claudio]
2010-01-04 21:00:43 UTC
Post by AndreA
[...]
Infatti i medio-lunga e i regionali che sono i più pieni sono quelli
dove trenitalia investe meno ...e poi ci si meraviglia se è in
bancarotta :-D
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
Dracula
2010-01-05 20:59:24 UTC
Post by AndreA
[...]
cazzi vostri che vu abitate in campagna, l'av FI-RM c'è ogni 30 min , se si
riuscisse ad abbassare il tempo di percorrenza mi levo di mezzo pure
l'affitto e bella pe tutti!
AndreA
2009-12-24 13:22:06 UTC
Post by m***@mascanc.net
[...]
Cmq Baboo ha fatto una sana concorrenza, con soldi pressoché tutti
suoi. Nel senso in quella fascia oraria parte sia l'aereo che il
notturno verso Firenze: i costi, specie in T4 per non parlare del wagon
lit, sono praticamente identici se non inferiori.

Semmai, come l'altro articolo che ti ho postato, c'è da chiedersi quale
sia l'alternativa per le città ad est di Montreaux anche se non è da
sottovalutare l'incredibile incremento dei bus "inter-regionazionali"
che collegano dai quartieri periferici pressoché tutto il Canton Vaud
al Sud italiano (se vai la sera, ad esempio, al campo sportivo di
Renens vedi una dozzina di bus con destinazioni Metaponto , Avellino,
Crotone, SICILIA, Gioia del Colle... questi mezzi, a buon mercato,
hanno ammazzato il treno notturno e relative coincidenze BEN più
dell'area, basta chiederlo ai residenti "etnici" che altro non sono che
nostri connazionali ;-) )
Andrea de Florence
m***@mascanc.net
2009-12-24 14:43:05 UTC
Ciao,
Post by AndreA
[...]
Infatti, questa e' cosa giusta, non ce l'ho con baboo, che fa il suo
buon servizio. Ma baboo monta 100 persone (erano ATR quelli di 4 anni fa)
E gli altri? Si suppone che quella zona non abbia altre persone?
Post by AndreA
[...]
Anche il BUS e' il male. Anche il bus inquina. Perche' produce Co2 direttamente
e porta troppe poche persone. Investire in nuovi treni, ottime offerte,
invece dei bus. Il treno internazionale, si riesce a pagarlo in media
40 euri per l'austria e 30 per ginevra. E queste erano ottime offerte.

Fosse servizio pubblico, potrebbero aumentare, no?

AndreA
2010-01-04 20:33:50 UTC
Post by m***@mascanc.net
Infatti, questa e' cosa giusta, non ce l'ho con baboo, che fa il suo
buon servizio. Ma baboo monta 100 persone (erano ATR quelli di 4 anni fa)
E gli altri? Si suppone che quella zona non abbia altre persone?
C'è anche Swiss in coincidenza (proprio pochi gg fa miei amici sono
venuti così) senza dimenticare che la meta finale di quel treno (ossia
Roma) è servita da low cost (Easy Jet) e varie compagnie (Baboo, Swiss,
Alitalia, etc.) con qualche dozzina di voli al giorno a prezzi
competitivi sul treno. Insomma, il declino è stato lungo... ma magari
torna nel prossimo orario con una nuova società (vedi i Firenze-Vienna
notturni o gli ex EC, stessi numeri ma con un'altra compagnia).
Post by m***@mascanc.net
Anche il BUS e' il male.
Anche il bus inquina. Perche' produce Co2 direttamente e porta troppe poche
persone.
Meglio che in auto, specie con il San Bernardo ;-)
Post by m***@mascanc.net
[...]
Sì, potrebbe. Ma essere servizio pubblico mica implicitamente significa
perseverare negli errori :D Anche se, sul caso specifico, imVho esiste
ancora un senso per il treno notturno. Almeno fino a quando esiste il
Vallese eheh
m***@mascanc.net
2010-01-04 21:03:02 UTC
Ciao,
Post by AndreA
torna nel prossimo orario con una nuova società (vedi i Firenze-Vienna
notturni o gli ex EC, stessi numeri ma con un'altra compagnia).
Che societa' li gestisce??? Non lo sapevo! Allora sono destinati
a finire anche questi! Io credevo fossero OEBB!
Post by AndreA
ancora un senso per il treno notturno. Almeno fino a quando esiste il
Vallese eheh
Ehehehe ;-)

AndreA
2010-01-04 21:07:59 UTC
Post by m***@mascanc.net
Che societa' li gestisce???
http://www.obb-italia.com/it/Le_nostre_offerte/index.jsp
(leggo pareri entusiasmanti... per ora :-P)
m***@mascanc.net
2010-01-05 08:31:14 UTC
Ciao,
Post by AndreA
http://www.obb-italia.com/it/Le_nostre_offerte/index.jsp
(leggo pareri entusiasmanti... per ora :-P)
Beh, dai, saranno almeno 20 anni che c'e' questo treno!

Infatti, mi domandavo come mai: prima d'estate c'erano cuccette
trenitalia, d'inverno OEBB. Ora son 3 anni che ci sono solo
cuccette OEBB e personale OEBB. Che strano...

Comunque vivo sempre col terrore che me lo tolgano, visto che
e' una compagnia privata...

W il pubblico!

Uno Qualunque
2010-01-05 13:17:31 UTC
Post by m***@mascanc.net
Ciao,
Post by AndreA
[...]
Trenitalia e le ferrovie svizzere sono società possedute dai rispettivi
stati. che poi, pur pubbliche, rispondano a criteri di profitto non
credo sia il problema.

anche a me farebbe comodo un certo collegamento X Y aereo o ferroviario
che sia. chi è che me lo può dare più facilmente, il pubblico o il privato?

posso supporre che se fa comodo non solo a me, ma a molti altri, allora
un privato fiuta il business e me lo offre. ma posso supporre che se a
volerlo sono solo io, allora il pubblico non me lo dà poiché io non sono
rappresentativo del popolo, e il pubblico offre servizi pubblici, cioè
fatti a beneficio del popolo, mentre il mio collegamento sarebbe un
servizio "ad personam".
Luca Logi
2010-01-06 22:16:40 UTC
Post by Uno Qualunque
[...]
Come per esempio il volo Albenga-Roma che veniva regolarmente istituito
da Alitalia o da AirOne quando il ministro Scajola faceva parte del
governo.
(musicologia pratica)
Lorenzo von Matterhorn
2009-12-24 11:30:05 UTC
Post by m***@mascanc.net
[...]
Guarda, con questo dilemma m'hai rovinato i Saturnalia :-(
--
Lorenzo von Matterhorn

And it is on!
AndreA
2009-12-24 13:17:19 UTC
Post by m***@mascanc.net
Post praticamente dedicato ad uno qualunque.
Hanno soppresso (ripeto, soppresso) il treno di notte
Ginevra/Losanna/Berna/Firenze/Roma, che ho preso per un anno bono.
Io lo prendo dal '99, sono al decennale :D
Post by m***@mascanc.net
E non e' mai stato vuoto.
Vero, ma dal 2002 è calato molto.
Post by m***@mascanc.net
Dal 13 dicembre con il cambio di orario, trenitalia e SBB/CFF/FFS
hanno deciso che il treno non conviene piu'. Molto probabilmente,
e a ragione, soffre tanto la concorrenza dei voli lowcost.
Cmq la protesta è piuttosto elevata, specie per le città come Sion
piuttosto lontane dagli aeroporti:
http://www.swissinfo.ch/ita/index.html?cid=7886408

Petizione in Vallese

Da parte dell’ utenza sono state sollevate molte critiche. Nel Canton
Vallese è stata lanciata una petizione per ripristinare i collegamenti
notturni. Anche Edwin Dutler, presidente di Pro Bahn Schweiz,
l’associazione degli utenti del trasporto pubblico, critica la scelta.
A suo parere, le ferrovie fanno apposta a non investire nei treni
notturni: ciò causa una diminuzione della clientela, che permette in
seguito di giustificare la chiusura del servizio.

Purtroppo anche durante il giorno le cose non vanno benissimo. C’erano
parecchie speranze che con lo scioglimento della società Cisalpino il
servizio migliorasse. Ma sembra quasi il contrario, anche perché
soltanto parte dei nuovi treni ETR 610 – ordinati dalla Cisalpino -
sono arrivati. Inoltre non possono essere utilizzati sull’asse del San
Gottardo .
Andrea de Florence
m***@mascanc.net
2009-12-24 14:49:55 UTC
Ciao,
Post by AndreA
Io lo prendo dal '99, sono al decennale :D
Ma lo sai che non lo sapevo? Ma allora AndreA + UQ == Love? ;-)
Post by AndreA
Vero, ma dal 2002 è calato molto.
Ma c'era! L'importante e' quello.

Speriamo ora che le proteste delle regioni di confine si facciano
sentire...

AndreA
2010-01-04 20:35:05 UTC
Post by m***@mascanc.net
Post by AndreA
Io lo prendo dal '99, sono al decennale :D
Ma lo sai che non lo sapevo? Ma allora AndreA + UQ == Love? ;-)
Lo sai che, nonostante qualche contatto per farlo, ancora invece non ci
siamo incrociati?

[messaggio per UQ, a maggio sto su a lungo... magari stavolta ci si
riesce ;-) ]
Minimo ci tocca aspettare giugno :(
m***@mascanc.net
2010-01-04 21:06:35 UTC
Ciao,
Post by AndreA
Minimo ci tocca aspettare giugno :(
Ancora peggio:

<http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2009/14-dicembre-2009/trenitalia-taglia-l-estero-chiuse-monaco-vienna--1602151271910.shtml>

Che schifo trenitalia. E' uno schifo davvero.

Ora sempre di piu' penso che trenitalia sia il male.

AndreA
2010-01-04 21:09:09 UTC
Post by m***@mascanc.net
<http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2009/14-dicembre-2009/trenitalia-taglia-l-estero-chiuse-monaco-vienna--1602151271910.shtml>
Beh, ripeto. Le stesse tracce orarie e convogli esistono:
http://www.obb-italia.com/it/Le_nostre_offerte/index.jsp

Che le faccia Trenitalia o un altro privato che ti cambia? Il
*servizio* esiste, se ben ricordo il treno è un mezzo eheh
[Claudio]
2010-01-04 21:15:32 UTC
Che le faccia Trenitalia o un altro privato che ti cambia? Il *servizio*
esiste, se ben ricordo il treno è un mezzo eheh
Anzi con obb ci sta anche di:
1-non prendere le pulci
2-arrivare in orario
3-trovare il posto prenotato

:-)
"Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera!"
m***@mascanc.net
2010-01-05 08:35:39 UTC
Ciao,
Post by [Claudio]
1-non prendere le pulci
Non so se ve l'avevo detto. Treno SBB/CFF/FFS, nuovo di pacca, notturno
(quello che hanno soppresso) con carrozze per Ginevra. Parto da firenze,
ero solo in cuccetta a mezza settimana. Ad un certo punto il controllore
mi fa entrare 4 figliole discretoccie bionde slavate in cuccetta che
si sistemano. Questo all'altezza di bologna.

Che dire, chissa' che succede ora! Se non che queste ruttavano e cureggiavano
sembravan pagate! E bevi, e mangia, finche' alle 2 di notte (il giorno
dopo ero a lavorare) vo a vedere se c'e' qualche cuccetta libera.

E c'era! C'era uno scompartimento vuoto. Completamente.

Allora piglio le mie lenzuola pulitissime e bianchissime, entro dentro
lo scompartimento, appoggio le lenzuola sulla cuccetta rifatta e vo
a lavammi i denti.

Quando torno, le mie lenzuola bianchissime, erano piene di strani
animalini neri che saltavano! Ma erano MILIONI! !!!

Chiamo il cuccettista e gli urlo: E cenno le pulci! E lui: e lo so,
senno' come mai t'ho messo le bionde nel tuo scompartimento??? ;-)

Poerannoi! Che nottata passai!

Uno Qualunque
ma allora la privatizzazione dei treni è il bene! :-)
Uno Qualunque
2010-01-05 13:09:47 UTC
Post by AndreA
[messaggio per UQ, a maggio sto su a lungo... magari stavolta ci si
riesce ;-) ]
fammi sapere!